In merito a quanto richiesto con la mail assunta al n. 0154219 del 26.11.2018 del protocollo di questo Comando generale, si informa che il Decreto 5 dicembre 2011 dispone che ogni candidato, a completamentodel corso di formazione sull’utilizzo della cartografia elettronica e delsistema informativo sostiene un esame teorico e pratico che porta al rilascio di un attestato con validità quinquennale e che si rinnova per ulteriori 5 anni al marittimo che ha navigato su navi dotate di un sistema di cartografia elettronica ECIDS per almeno un anno nel quinquennio di validità dello stesso.
Pertanto non è necessario specificare il tipo di ECDIS installato a bordo essendo sufficiente dimostrare che la nave è dotata di un sistema ECDIS.
A tal fine è sufficiente presentare la certificazione della nave, ovvero dichiarazione del Comando di bordo o della Compagnia, attestante che la nave è dotata del sistema citato.
IL CAPO REPARTO CA (CP) Luigi GIARDINO
(Documento sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.Lgs. 07.03.2005, n. 82)
Dic 14, 2018 @ 12:38:15
E per chi usa invece solo un ECS come la stragrande maggioranza dei naviganti, che altro non e’ che un ECDIS non certificato cosa dovra’ fare ?
Di nuovo il corso da zero? L’accanimento contro il povero marittimo non finisce mai ….