0019943-02/07/2018-DGPRE-MDS-P

Ministero della Salute

DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA

UFFICIO 3 – Coordinamento USMAF SASN

N,. DGPREV. /

Risposta al Foglio del … N…………………………….

All.

O G G E T T O: Riconoscimento certificato

di Visita Biennale rilasciata da Stati Membri

Roma,

NAVITRANS BV

Via Alcide de Gasperi 45 – 80133 – Napoli

PEC navitrans@pec.it E, per conoscenza

Ministero Infrastrutture e Trasporti

Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità portuali ed il trasporto marittimo e per le vie d’acqua interne

PEC dg.vptm-div3@pec.mit.gov.it

Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

PEC cgcp@pec.mit.gov.it

…..

In relazione a quanto richiesto a mezzo della PEC trascritta di seguito per pronta lettura, per quanto di competenza si rappresenta quanto segue.

Certificati rilasciati ai marittimi, quale quello di cui è stata fornita copia in allegato al suddetto messaggio, conformi sia alla regola I/9 della STCW come emendata sia alla regola 1.2 della Convenzione ILO-MLC 2006, possono essere considerati equiparabile ad un certificato di visita biennale rilasciato dall’autorità marittima Italiana, anche in considerazione e per quanto previsto dal Decreto legislativo 71/2015 all’articolo 12 comma 5 che prevede che se il marittimo è in navigazione il certificato resta valido sino allo scalo prossimo del viaggio.

Pertanto, i certificati in parola, se rilasciati dai centri autorizzati dalle autorità competenti del Paese di appartenenza e rilasciati ai sensi della STCW possono essere utilizzati anche in Italia, per gli usi consentiti dalla legge, alla stregua di quelli di visita biennale rilasciati dai servizi per l’Assistenza Sanitaria al personale Navigante – SASN del Ministero della Salute.

In caso di rilascio di certificati da parte di centri esteri, i relativi costi sono a carico dell’utente e non del Ministero della Salute.

Dott.ssa I.R. Guarneri

Ufficio 3

tel. 06 5994 3649 – mail i.guarneri@sanita.it

Il Direttore dell’Ufficio 3 Dott.ssa Loredana Vellucci* Firmato Loredana Vellucci

* “firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del d.Lgs. n. 39/1993”

M_INF.CGCCP.REGISTRO UFFICIALE.I.0088167.03-07-

2018.h.12:04

Da: navitrans@pec.it [mailto:navitrans@pec.it]

Inviato: mercoledì 27 giugno 2018 10:24

A: dgrups@postacert.sanita.it; segreteria.dgrups@sanita.it; g.corbello@sanita.it; i.guarneri@sanita.it Cc: Elio Autiero; Emanuele Ercolano; mcastellano@hagroup.com

Oggetto: Riconoscimento certificato di Visita Biennale rilasciata da Stati Membri

Priorità: Alta

Att.ne :

Ministero della SaluteDipartimento della programmazione e dell’ordinamento del servizio sanitario nazionaleDirezione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale – Ufficio II ex DGRUPS – Assistenza sanitaria e medico legale al personale navigante.

Oggetto : Riconoscimento certificato di Visita Biennale rilasciata da Stati Membri

La compagnia armatrice “Princess Cruises Ltd” da noi rappresentata in Italia e che gestisce attualmente circa 1500 marittimi di nazionalità Italiana ha di recente introdotto per tutti i marittimi impiegati una visita medica obbligatoria da effettuarSi con frequenza annuale, tale implementazione nasce dall’esigenza da parte dell’azienda di offrire servizi sempre migliori all’utenza e di avere a disposizione marittimi che siano in conformità con quanto previsto dalla tabella I/9 della STCW.

La visita medica in questione è effettuata presso il centro di addestramento CSMART presente in Olanda e rilasciata da medici autorizzati sia dal governo Olandese che da quello Britannico.

Il certificato rilasciato ai marittimi (copia in allegato) è conforme sia alla regola I/9 della STCW come emendata sia alla regola 1.2 della Convenzione ILO-MLC 2006 ed è pertanto equiparabile ad un certificato di visita biennale rilasciato dall’autorità marittima Italiana. A tal proposito, richiediamo se possibile di valutare l’ipotesi di riconoscere tali certificati di visita biennale in modo da essere utilizzati anche in Italia per gli usi consentiti dalla legge.

Cordiali Saluti

NAVITRANS BV

on the behalf of HA Group serving Princess Cruises and P&O Australia Via Alcide de Gasperi 45 – 80133 – Napoli

+39 081 198 07100

navitrans@pec.it