Non  e’ mia intenzione  creare  inutili allarmismi ,  ma volevo segnalarvi   che nel corso dell’incontro a Roma tra OOSS e MIT ,  tra gli argomenti affrontati , c’e’ stato anche quello dei mini corsi propedeutici  all’esame per il  direttivo,  della durata di pochi giorni e dai costi proibitivi,  che alcuni centri di formazione propongono.

Tali corsi sono stati giudicati   privi di direttive e procedure approvate  ed il MIT ha dichiarato che prenderà’ provvedimenti . ( quali  non   saprei  )

Attenzione a  pagare e frequentare qualcosa  che non ha  avuto le approvazioni del MIT.

Come al solito la confusione  lo scoramento ed il disorientamento regnano .

Nessun passo avanti sulla storia della applicazione retroattiva al dal 2002 in poi per l’obbligo di frequentare il corso direttivo .

Chiacchiere che si trascinano ormai da mesi e mesi sui lavori usuranti ed il diritto ad andare in pensione in anticipo  , hanno finalmente convinto il MIT a scrivere  una lettera per il ministero del lavoro . Tra un paio di anni forse ci sarà’ una risposta, scusate il pessimismo.

Altra letterina alle regioni per chiedere di coprire i costi del corso direttivo , quando basterebbe autorizzarne la detrazione dall’IRPEF, cosa già’ negata dal parlamento.

Paroloni sul collocamento e l’unificazione delle piattaforme informatiche tra MIT e ministero del lavoro per il collocamento ed il libretto di navigazione informatico !

Bellissima iniziativa , con magari i soliti 10 anni di ritardo ,  ma i problemi reali sono altri ,

Ci vogliono dagli 8 ai 12 mesi per accedere ad una sessione di esame per un CoC .

Invece di cambiare i programmi del Nautico ( ops Ist. per la logistica dei trasporti ) continuano a far gravare sulle spalle dei giovani diplomanti , tutta quella formazione che  che la scuola dell’obbligo non da’ e che ingrassa i centri di formazione che proliferano come funghi, basta guardare la lista  pubblicata sul sito delle CDP.

Tutto questo , non fa ‘ che spingere fuori mercato i nostri giovani che hanno accesso alla professione quando ormai sono già’ vecchi , ed accesso alla pensione quando ormai sono già’ morti !

 

 

Annunci