Mentre aspettiamo scioperi manifestazioni e quant’altro , mentre leggiamo che qualche associazione / sindacato si ritiene soddisfatta dei risultati dell’incontro .

Forse non hanno nemmeno ben letto le differenze sostanziali tra la proposta  Confitarma / Sindacati e quella  sottospecie di  bozza che e’ stata presentata ieri , possiamo incominciare a fare qualcosa sia come singoli che come associazioni .

Ogni associazione  o ufficiale  di coperta o macchina che avrà gli attributi di scrivere questa semplice  raccomandata e spedirla e me ne maniera’ copia avrà’ una medaglia simbolica su questo BLOG!

 

Ricordate queste date  STCW 78  e il MIT reagisce nel  dicembre 2013

Ispezione Emsa 2007 ed il MIT si sveglia a dicembre 2016

Al Marittimo  sono concessi  9 mesi per frequentare il corso direttivo 

 

PRESENTARE UN ESPOSTO , MAGARI MOLTI ESPOSTI , ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA:

Il testo potrebbe essere qualcosa di simile .

Io sottoscritto xxxx  (  oppure il presidente della Associazione  xxxx  che rappresenta  yy  ufficiali , ho esercitato la professione di Comandante / ufficiale di coperta/macchina in virtu’ del Certificato di Competenza STCW n. xxxx rilasciato dalla Capitaneria di Porto di xxxxx il xxxx, che attesta la mia competenza ad esercitare le funzioni direttive in base alla tab, A II/2 della Convenzione STCW 78/95 e successivi emendamenti.

Con DECRETO 4 dicembre 2013 del MIT , e successive circolari che
disciplinano del corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli Ufficiali di coperta e di macchina. (13A10484)
(GU n.305 del 31-12-2013) Visti gli IMO Model Courses 7.01- Comandante e Primo Ufficiale di coperta e 7.02 e’ stato istituito un corso di formazione che e’ obbligatorio tutti gli Ufficiali/ Comandanti di Coperta e Macchina che sono in possesso di un Certificato di Competenza STCW a livello Direttivo .
Questi Ufficiali sono obbligati, per non perdere il Certificato di Competenza STCW e quindi il diritto al lavoro , garantito dalla Costituzione a frequentare questo corso che attesta delle competenze professionali gia’ acquisite.
Si richiede a questa Procura della Repubblica di verificare se sussiste il reato di falso in atto pubblico, nel rilascio di Certificati di Competenza STCW a livello direttivo ad Ufficiali e Comandanti di Coperta e di Macchina senza che ne avessero il diritto, visto e considerato che la convenzione STCW 78  entrata in vigore nel nostro ordinamento nel 1995 e che per ottenere la capacita’ di svolgere le funzioni direttive a bordo gli ufficiali hanno affrontato  un esame di maturità’ e due esami professionali  in Capitaneria di Porto.
E quindi una ulteriore successiva violazione del codice della navigazione relativamente all’esercizio della professione di Comandante/ Ufficiale di Coperta / Macchina senza averne i titoli e le necessarie competenze , con grave rischio per la navigazione.
O in alternativa se i Certificati di Competenza STCW rilasciati risultassero validi , l’inammissibilità  e l’inutilita’ di tale corso prescritto dal decreto 4 Dicembre 2013 per tutti gli ufficiali gia’ in possesso di un Certificato di Competenza STCW a livello direttivo  .

Con osservanza.

Annunci