Uscito   in ultimo il decreto  per il rilascio delle certificazioni STCW.

 

Certificazioni stcw 2016

 

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 25 luglio 2016

Requisiti per il rilascio delle  certificazioni  per  il  settore  di
coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di  mare  ai  sensi
della Convenzione STCW. (16A05772)

(GU n.183 del 6-8-2016) Titolo I

FIGURE PROFESSIONALI E CERTIFICATI

          IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  Visto il  decreto  legislativo  12  maggio  2015,  n.  71,  recante
attuazione della direttiva 2012/35/CE concernente i requisiti  minimi
di formazione per la gente di mare;
  Visto, in particolare, l'art. 5,  comma  3,  del  predetto  decreto
legislativo;
  Visto il codice della navigazione, approvato con regio  decreto  30
marzo 1942, n. 327;
  Visto il regolamento per l'esecuzione del codice della  navigazione
(navigazione marittima), approvato con decreto del  Presidente  della
Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328;
  Visto, in particolare, l'art. 123 del codice della navigazione;
  Vista la legge 21 novembre 1985,  n.  739,  recante  adesione  alla
Convenzione del 1978 sulle norme relative alla formazione della gente
di mare, al rilascio dei brevetti ed alla guardia, adottata a  Londra
il 7 luglio 1978, e sua esecuzione;
  Vista la Convenzione del 1978 sulle norme relative alla  formazione
della gente di mare,  al  rilascio  dei  brevetti  ed  alla  guardia,
adottata a Londra il 7 luglio 1978, e sua esecuzione;
  Viste le Risoluzioni 1 e 2  adottate  in  Manila  dalla  Conferenza
delle  Parti  alla  Convenzione  Internazionale  sugli  standard   di
addestramento e tenuta della guardia (Convenzione STCW) dal 21 al  25
giugno 2010;
  Visto il Codice di formazione della gente di mare, del rilascio dei
brevetti e della guardia (Codice  STCW),  adottato  dalla  conferenza
delle Parti della convenzione STCW con la risoluzione n. 2 del 1995;
  Vista la nota della  Direzione  generale  per  la  vigilanza  sulle
autorita'  portuali,  le  infrastrutture  portuali  ed  il  trasporto
marittimo e per via d'acqua interne protocollo numero 0027366 del  30
dicembre 2015;
                              Decreta:
                               Art. 1
Finalita' e campo di applicazione
  1. Il decreto disciplina i requisiti richiesti  per  conseguire  il
certificato di competenza e il certificato di addestramento.
  2. Il decreto si applica ai  lavoratori  marittimi  iscritti  nella
matricole della gente di mare italiane  che  intendono  imbarcare  su
navi mercantili soggette alle disposizioni della Convenzione STCW, ai
sensi dell'art. 115 del codice della navigazione.

Art. 2

Definizioni

  1. Ai fini del presente decreto, si applicano  le  definizioni  del
decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71.

Art. 3

                 Figure professionali e certificati
  1. Sono istituite le seguenti figure professionali:
    a) allievo ufficiale di coperta;
    b) allievo ufficiale di macchina;
    c) allievo ufficiale elettrotecnico, da  intendersi  una  persona
che  sta  effettuando   l'addestramento   per   diventare   ufficiale
elettrotecnico, designata come  tale  dalla  legge  nazionale  o  dai
regolamenti.
  2. I certificati di competenza e di addestramento per la sezione di
coperta sono:
    a) ufficiale di coperta;
    b) primo ufficiale di coperta su navi di stazza pari o  superiore
a 3000 GT;
    c) primo ufficiale di coperta su navi di stazza compresa tra  500
e 3000 GT;
    d) comandante su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT;
    e) comandante su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT;
    f) comune di guardia di coperta;
    g) marittimo abilitato di coperta.
  3. I certificati di competenza e di addestramento per la sezione di
macchina sono:
    a) ufficiale di macchina;
    b) primo ufficiale  di  macchina  su  navi  con  apparato  motore
principale pari o superiore a 3000 Kw;
    c) primo ufficiale  di  macchina  su  navi  con  apparato  motore
principale tra 750 e 3000 Kw;
    d) direttore di macchina imbarcato su navi  con  apparato  motore
principale pari o superiore a 3000 Kw;
    e) direttore di macchina su navi con apparato  motore  principale
tra 750 e 3000 KW;
    f) ufficiale elettrotecnico;
    g) comune di guardia in macchina;
    h) marittimo abilitato di macchina;
    i) comune elettrotecnico.
  4. I certificati di competenza per i viaggi costieri sono:
    a) ufficiale di coperta su navi di stazza inferiore a 500 GT;
    b) comandante su navi di stazza inferiore a 500 GT.

Titolo II
FIGURE PROFESSIONALI E CERTIFICATI DI COPERTA

Art. 4

                    Allievo ufficiale di coperta
  1.  L'allievo  ufficiale  di  coperta  imbarca  in   attivita'   di
addestramento nei servizi attribuiti  agli  ufficiali  di  coperta  a
bordo di navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 GT.
  2. L'allievo ufficiale di coperta possiede i seguenti requisiti:
    a) essere iscritto nelle matricole della gente di mare  di  prima
categoria;
    b) aver compiuto il diciottesimo anno di eta';
    c) essere in possesso di  un  diploma  di  scuola  secondaria  di
secondo ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti  e  logistica
opzioni conduzione del mezzo navale, che fornisce  le  conoscenze  di
cui alla sezione A-II/1 del codice STCW, riconosciuto  dal  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti;
    d) in alternativa al requisito di cui alla lettera c), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal previsto percorso formativo per gli  allievi  di
coperta di cui alla sezione A-II/1 del codice STCW;
    e)   aver   frequentato,   con   esito   favorevole,   il   corso
dell'addestramento di base (basic training).
  3. Il marittimo in possesso di un  titolo  di  studio  quinquennale
deve aver completato, con esito favorevole, il percorso di formazione
per allievi per il solo settore coperta, integrativo delle competenze
specifiche di settore, istituito dal Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti. Il percorso formativo e' svolto  presso  gli  istituti
autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  4. L'allievo ufficiale di coperta riceve  al  momento  dell'imbarco
dalla compagnia di navigazione un libretto di addestramento  conforme
alle disposizioni impartite dal Ministero delle infrastrutture e  dei
trasporti, secondo la regola II/1  della  Convenzione  STCW  e  della
Sezione A-II/1 del codice STCW.

Art. 5

                        Ufficiale di coperta
  1. L'ufficiale di coperta assume la responsabilita' di una  guardia
in navigazione, a livello operativo, a bordo  di  navi  senza  limiti
riguardo alle caratteristiche e alla destinazione della nave.
  2. Per conseguire il certificato di ufficiale di coperta  occorrono
i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso di  un  diploma  di  scuola  secondaria  di
secondo ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti  e  logistica
opzioni conduzione del mezzo navale, che fornisce  le  conoscenze  di
cui alla sezione A-II/1 del codice STCW, riconosciuto  dal  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti;
    b) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal previsto percorso formativo di  coperta  di  cui
alla sezione A-II/1 del codice STCW;
    c) avere effettuato dodici mesi di navigazione  in  attivita'  di
addestramento sui compiti e sulle mansioni dell'ufficiale di  coperta
di cui alla sezione A-II/1 del codice STCW a  livello  operativo,  su
navi pari o superiori a 500  GT,  soggette  alle  disposizioni  della
Convenzione STCW. Tale addestramento  e'  annotato  sul  libretto  di
addestramento di cui all'art. 4, comma 4,  del  presente  decreto,  e
puo' essere sostituito da trentasei mesi di navigazione  in  servizio
di  coperta  su  navi  pari  o  superiori  a  500  GT  soggette  alle
disposizioni della Convenzione STCW;
    d) aver svolto durante i  periodi  di  navigazione  di  cui  alla
lettera c), almeno sei mesi in servizio di guardia di  coperta  sotto
la supervisione del comandante, ovvero di  un  ufficiale  di  coperta
dallo stesso delegato;
    e) aver frequentato, con esito favorevole,  i  corsi  antincendio
avanzato, radar osservatore normale, radar  A.R.P.A.,  ECDIS,  bridge
resource management, leadership and teamwork, presso istituti, enti o
societa' riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti, ed essere in possesso del certificato  di  primo  soccorso
sanitario (first aid) rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della
salute;
    f)  essere  in  possesso  dell'attestato  di   addestramento   di
marittimo abilitato ai mezzi  di  salvataggio  (MAMS)  istituito  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    g)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alle lettere c) e d), sul possesso delle competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni dell'ufficiale  di  coperta  di  cui
alla sezione A-II/1 del codice STCW, a livello operativo.
  3. Nel caso in cui l'ufficiale di coperta  e'  addetto  a  svolgere
mansioni connesse ai servizi radio di bordo deve essere  in  possesso
di apposita abilitazione  rilasciata  o  riconosciuta  dal  Ministero
dello sviluppo economico, ai sensi delle Regole  IV/1  e  IV/2  della
Convenzione STCW.
  4. Nel caso in cui  l'ufficiale  di  coperta  non  e'  in  possesso
dell'addestramento per il sistema ECDIS, il certificato e' rilasciato
con limitazioni per il sistema ECDIS.
  5. Nel caso in cui l'ufficiale di coperta e'  assegnato  dal  ruolo
d'appello alla conduzione del battello di emergenza  veloce  (MABEV),
deve possedere l'attestato di addestramento di marittimo abilitato ai
mezzi  di  salvataggio   veloci   istituito   dal   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti.

Art. 6

Primo ufficiale di coperta su navi di stazza pari o superiore a  3000
                                 GT
  1. Il primo ufficiale di coperta assume la responsabilita'  di  una
guardia in navigazione, a livello direttivo, a bordo di  navi  aventi
una stazza pari o superiore a 3000 GT.
  2. Per conseguire il certificato di primo ufficiale di  coperta  su
navi di stazza pari o  superiore  a  3000  GT  occorrono  i  seguenti
requisiti:
    a) essere in possesso del certificato di ufficiale di coperta;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione del mezzo navale, che fornisce le conoscenze di  cui  alla
sezione A-II/1 del codice  STCW,  riconosciuto  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal previsto percorso formativo  per  l'acquisizione
delle competenze specifiche di coperta di cui alla sezione A-II/1 del
codice STCW;
    d) aver effettuato diciotto mesi di navigazione  in  qualita'  di
ufficiale di coperta responsabile di una guardia  in  navigazione,  a
livello operativo, su navi di stazza pari  o  superiore  a  3000  GT,
soggette  alle  disposizioni  impartite   dalla   Convenzione   STCW,
risultanti dal libretto di navigazione;
    e) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-II/2  del  codice   STCW   per
comandanti e primi  ufficiali.  Tale  modulo  e'  svolto  presso  gli
istituti  autorizzati  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti  relativamente  ad  un  percorso  formativo  relativo  alla
acquisizione delle competenze specifiche di coperta;
    f)  aver  frequentato,  con  esito   favorevole,   i   corsi   di
addestramento ECDIS, radar A.R.P.A.,  bridge  team  work,  e  ricerca
-salvataggio presso istituti, enti o societa' riconosciuti idonei dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ed essere in possesso
del certificato di assistenza medica (medical  care)  rilasciato  e/o
riconosciuto dal Ministero della salute;
    g)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  d),  sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni di primo ufficiale di coperta di cui
alla sezione A-II/2 del codice STCW, a livello direttivo.
  3. Nel caso in cui il primo ufficiale di coperta su navi di  stazza
pari o superiore a 3000 GT non e' in possesso dell'addestramento  per
il sistema ECDIS, il certificato e' rilasciato con limitazioni per il
sistema ECDIS.
  4. Nel caso in cui il primo ufficiale di coperta su navi di  stazza
pari o superiori a 3000 GT e'  assegnato  dal  ruolo  d'appello  alla
conduzione del battello di emergenza veloce (MABEV),  deve  possedere
l'attestato di addestramento  di  marittimo  abilitato  ai  mezzi  di
salvataggio veloci istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti.

Art. 7

Primo ufficiale di coperta su navi di stazza compresa tra 500 e  3000
                                 GT
  1. Il primo ufficiale di coperta su navi di stazza compresa tra 500
e 3000 GT assume la responsabilita' di una guardia in navigazione,  a
livello direttivo, a bordo di navi aventi una stazza compresa tra 500
e 3000 GT.
  2. Per conseguire il certificato di primo ufficiale di  coperta  su
navi di stazza compresa tra  500  e  3000  GT  occorrono  i  seguenti
requisiti:
    a) essere in possesso del certificato di ufficiale di coperta;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione del mezzo navale, che fornisce le conoscenze di  cui  alla
sezione A-II/1 del codice  STCW,  riconosciuto  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal  percorso  formativo  per  l'acquisizione  delle
competenze specifiche di coperta  di  cui  alla  sezione  A-II/1  del
codice STCW;
    d) aver effettuato dodici mesi  di  navigazione  in  qualita'  di
ufficiale responsabile di  una  guardia  in  navigazione,  a  livello
operativo, su navi di stazza compresa tra 500  e  3000  GT,  soggette
alle disposizioni impartite dalla Convenzione  STCW,  risultanti  dal
libretto di navigazione;
    e) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-II/2  del  codice   STCW   per
comandanti e primi ufficiali. Tale modulo e' svolto  presso  istituti
autorizzati  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti
relativamente ad  un  percorso  formativo  per  l'acquisizione  delle
competenze specifiche di coperta;
    f)  aver  frequentato,  con  esito   favorevole,   i   corsi   di
addestramento ECDIS, radar A.R.P.A., bridge team  work  e  ricerca  -
Salvataggio conseguito presso istituti, enti o societa'  riconosciuti
idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  ed  essere
in possesso del  certificato  di  assistenza  medica  (medical  care)
rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della salute;
    g)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  d),  sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni di primo ufficiale di coperta di cui
alla sezione A-II/2 del codice STCW, a livello direttivo.
  3. Nel caso in cui il primo ufficiale di coperta su navi di  stazza
compresa tra 500 e 3000 GT non e' in possesso dell'addestramento  per
il sistema ECDIS, il certificato e' rilasciato con limitazioni per il
sistema ECDIS.
  4. Nel caso in cui il primo ufficiale di coperta su navi di  stazza
compresa tra 500 e 3000 GT e'  assegnato  dal  ruolo  d'appello  alla
conduzione del battello di emergenza veloce (MABEV),  deve  possedere
l'attestato di addestramento  di  marittimo  abilitato  ai  mezzi  di
salvataggio veloci istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti.

Art. 8

       Comandante su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT
  1. Il comandante assume il comando di navi aventi una stazza pari o
superiore a 3000 GT.
  2. Per conseguire il certificato di comandante su  navi  di  stazza
pari o superiore a 3000 GT occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso  del  certificato  di  primo  ufficiale  di
coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione del mezzo navale, che fornisce le conoscenze di  cui  alla
sezione A-II/1 del codice  STCW,  riconosciuto  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal previsto percorso formativo  per  l'acquisizione
delle competenze specifiche di coperta di cui alla sezione A-II/1 del
codice STCW;
    d) aver effettuato trentasei mesi di navigazione in  qualita'  di
ufficiale di coperta responsabile di una guardia  in  navigazione  su
navi di stazza pari o superiore a 3000 GT, soggette alle disposizioni
della Convenzione STCW, risultanti dal libretto  di  navigazione.  Il
periodo di navigazione e' ridotto a trenta  mesi,  nel  caso  in  cui
dodici mesi di navigazione sono svolti in qualita' di primo ufficiale
su navi  di  stazza  pari  o  superiore  a  3000  GT,  soggette  alle
disposizioni della Convenzione STCW, a livello direttivo,  risultanti
dal libretto di navigazione;
    e) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-II/2  del  codice   STCW   per
comandanti e primi  ufficiali.  Tale  modulo  e'  svolto  presso  gli
istituti  autorizzati  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti    relativamente    un    percorso    formativo    relativo
all'acquisizione delle competenze specifiche di coperta;
    f)  essere  in  possesso  dell'attestato  di   addestramento   di
marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio veloci (MABEV)  istituito
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  3. Nel caso in cui il comandante su navi di stazza pari o superiore
a 3000 GT non e' in possesso dell'addestramento per il sistema  ECDIS
e  dell'addestramento  per  i  mezzi  di   salvataggio   veloci,   il
certificato e' rilasciato con limitazioni all'imbarco su navi  dotate
di sistema ECDIS, ovvero dotate di mezzi di salvataggio veloci.

Art. 9

       Comandante su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT
  1. Il comandante su navi di stazza  compresa  tra  500  e  3000  GT
assume il comando di navi aventi stazza compresa tra 500 e 3000 GT.
  2. Per conseguire il certificato di comandante su  navi  di  stazza
compresa tra 500 e 3000 GT occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso  del  certificato  di  primo  ufficiale  di
coperta su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione del mezzo navale, che fornisce le conoscenze di  cui  alla
sezione A-II/1 del codice  STCW,  riconosciuto  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal previsto percorso formativo  per  l'acquisizione
delle competenze specifiche di coperta di cui alla sezione A-II/1 del
codice STCW;
    d) aver effettuato trentasei mesi di navigazione in  qualita'  di
ufficiale di coperta responsabile di una guardia  in  navigazione  su
navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT, soggette alle disposizioni
della Convenzione STCW, risultanti dal libretto  di  navigazione.  Il
periodo di navigazione e' ridotto a ventiquattro mesi,  nel  caso  in
cui dodici mesi di navigazione  sono  svolti  in  qualita'  di  primo
ufficiale su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT, soggette alle
disposizioni della Convenzione STCW, a livello direttivo,  risultanti
dal libretto di navigazione;
    e) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-II/2  del  codice   STCW   per
comandanti e primi  ufficiali.  Tale  modulo  e'  svolto  presso  gli
istituti  autorizzati  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e   dei
trasporti relativamente ad un percorso formativo  per  l'acquisizione
delle competenze specifiche;
    f)  essere  in  possesso  dell'attestato  di   addestramento   di
marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio veloci (MABEV)  istituito
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  3. Nel caso in cui il comandante su navi di stazza compresa tra 500
e 3000 GT non e' in possesso dell'addestramento per il sistema  ECDIS
e  dell'addestramento  per  i  mezzi  di   salvataggio   veloci,   il
certificato e' rilasciato con limitazioni all'imbarco su navi  dotate
di sistema ECDIS, ovvero dotate di mezzi di salvataggio veloci.

Art. 10

                    Comune di guardia di coperta
  1. Il comune di guardia in coperta  prende  parte  al  servizio  di
guardia in navigazione, a livello di supporto, a bordo di navi aventi
stazza lorda pari o superiore a 500 GT.
  2. Per conseguire il certificato di comune di  guardia  in  coperta
occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere iscritto nelle matricole della gente di mare  di  prima
categoria;
    b) avere compiuto il sedicesimo anni di eta';
    c) essere in regola con l'obbligo scolastico;
    d) aver effettuato  sei  mesi  di  navigazione  in  attivita'  di
addestramento sui compiti e sulle mansioni del comune di  coperta  di
cui alla sezione A-II/4 del codice STCW a livello di supporto,  sotto
la supervisione del comandante o di un  ufficiale  di  coperta  dallo
stesso delegato. Tale addestramento deve risultare  dal  libretto  di
addestramento conforme  alle  disposizioni  impartite  dal  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti, rilasciato dalla  compagnia  di
navigazione al momento del primo imbarco;
    e)  aver  frequentato,  con  esito   favorevole,   i   corsi   di
addestramento di  base  (basic  training)  presso  istituti,  enti  o
societa' riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti;
    f)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  d),  sul  possesso  delle  conoscenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni del comune di guardia di coperta  di
cui alla sezione A-II/4 del codice STCW, a livello di supporto.

Art. 11

                   Marittimo abilitato di coperta
  1. Il marittimo abilitato di coperta prende parte  al  servizio  di
guardia in navigazione, a livello di supporto, a bordo di navi aventi
stazza lorda pari o superiore a 500 GT.
  2. Per conseguire il certificato di marittimo abilitato di  coperta
occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso del certificato di  comune  di  guardia  di
coperta;
    b) aver compiuto il diciottesimo anno di eta';
    c) aver effettuato diciotto mesi di navigazione  in  qualita'  di
comune di guardia di coperta risultanti dal libretto di navigazione;
    d) avere  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  c),  sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni del marittimo abilitato  di  coperta
di cui alla sezione A-II/5 del codice STCW, a livello di supporto.

Titolo III
FIGURE PROFESSIONALI E CERTIFICATI DI MACCHINA

Art. 12

                    Allievo ufficiale di macchina
  1.  L'allievo  ufficiale  di  macchina  imbarca  in  attivita'   di
addestramento nei servizi attribuiti agli  ufficiali  di  macchina  a
bordo di navi dotate di apparato motore principale di potenza pari  o
superiore a 750 KW.
  2. L'allievo ufficiale di macchina possiede i seguenti requisiti:
    a) essere iscritto nelle matricole della gente di mare  di  prima
categoria;
    b) aver compiuto il diciottesimo anno di eta';
    c) essere in possesso di  un  diploma  di  scuola  secondaria  di
secondo ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti  e  logistica
opzioni conduzione apparati e impianti  marittimi,  che  fornisce  le
conoscenze di cui alla sezione A-III/1 del codice STCW,  riconosciuto
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    d) in alternativa al requisito di cui alla lettera c), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal previsto percorso formativo per gli  allievi  di
coperta di cui alla sezione A-III/1 del codice STCW;
    e)   aver   frequentato,   con   esito   favorevole,   il   corso
dell'addestramento  di  base  (basic  training)   e   il   corso   di
addestramento di security per i lavoratori marittimi e il corso della
familiarizzazione   alla   security   per   l'equipaggio    (security
awareness).
  3. Il marittimo in possesso di un  titolo  di  studio  quinquennale
deve aver completato, con esito favorevole, il percorso di formazione
per  allievi  per  il  solo  settore  macchina,   integrativo   delle
competenze specifiche  di  settore,  istituito  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei  trasporti.  Il  percorso  formativo  e'  svolto
presso gli istituti autorizzati dal Ministero delle infrastrutture  e
dei trasporti.
  4. L'allievo ufficiale di macchina riceve al  momento  dell'imbarco
dalla compagnia di navigazione un libretto di addestramento  conforme
alle disposizioni impartite dal Ministero delle infrastrutture e  dei
trasporti, secondo la regola III/1 della  Convenzione  STCW  e  della
sezione A-III/1 del codice STCW.

Art. 13

                        Ufficiale di macchina
  1. L'ufficiale di macchina assume la responsabilita' di una guardia
in macchina, a  livello  operativo,  in  un  locale  apparato  motore
presidiato o periodicamente non presidiato a bordo di navi aventi  un
apparato motore principale di qualsiasi potenza di propulsione.
  2. Per conseguire il certificato di ufficiale di Macchina occorrono
i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso di  un  diploma  di  scuola  secondaria  di
secondo ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti  e  logistica
opzioni conduzione apparati e impianti  marittimi,  che  fornisce  le
conoscenze di cui alla sezione A-III/1 del codice STCW,  riconosciuto
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    b) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal previsto percorso formativo di macchina  di  cui
alla sezione A-III/1 del codice STCW;
    c) avere effettuato dodici mesi di navigazione  in  attivita'  di
addestramento sui compiti e sulle mansioni dell'ufficiale di macchina
di cui alla sezione A-III/1 del codice STCW a livello  operativo,  su
navi con apparato motore  principale  pari  o  superiori  a  750  KW,
soggette alle disposizioni della Convenzione STCW. Tale addestramento
e' annotato sul libretto di addestramento di cui all'art.  12,  comma
4, del presente decreto, e puo' essere sostituito da  trentasei  mesi
di navigazione, di cui almeno  trenta  mesi  svolti  in  servizio  di
macchina su navi con apparato motore principale pari  o  superiore  a
750 KW soggette alle disposizioni della Convenzione STCW;
    d) aver svolto durante i  periodi  di  navigazione  di  cui  alla
lettera c), almeno sei mesi in servizio di guardia in macchina  sotto
la supervisione del direttore di macchina, ovvero di un ufficiale  di
macchina dallo stesso delegato;
    e) aver frequentato, con esito favorevole,  i  corsi  antincendio
avanzato, engine resource management leadership and  teamwork,  hight
voltages tecnology, a livello  operativo,  presso  istituti,  enti  o
societa' riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti, ed essere in possesso del certificato  di  primo  soccorso
sanitario (first aid) rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della
salute;
    f)  essere  in  possesso  dell'attestato  di   addestramento   di
marittimo abilitato ai mezzi  di  salvataggio  (MAMS)  istituito  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    g)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alle lettere c) e d), sul possesso delle competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni dell'ufficiale di  macchina  di  cui
alla sezione A-III/1 del codice STCW, a livello operativo.

Art. 14

Primo ufficiale di macchina su navi con  apparato  motore  principale
                     pari o superiore a 3000 KW
  1. Il primo ufficiale di macchina su navi aventi un apparato motore
principale pari o superiore a 3000 KW assume la responsabilita' della
guardia in macchina, a  livello  direttivo,  in  un  locale  apparato
motore presidiato o periodicamente non presidiato  a  bordo  di  navi
aventi un apparato motore principale con potenza di propulsione  pari
o superiore a 3000 KW, ovvero assume la direzione  della  guardia  in
macchina a bordo di navi con apparato motore  principale  tra  750  e
3000 KW.
  2. Per conseguire il certificato di primo ufficiale di macchina  su
navi aventi un apparato motore principale pari o superiore a 3000  KW
occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso del certificato di ufficiale di macchina;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione apparati e impianti marittimi, che fornisce le  conoscenze
di cui  alla  sezione  A-III/1  del  codice  STCW,  riconosciuto  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal  percorso  formativo  per  l'acquisizione  delle
competenze specifiche di macchina di cui  alla  sezione  A-III/1  del
codice STCW;
    d) aver effettuato diciotto mesi di navigazione  in  qualita'  di
ufficiale  responsabile  di  una  guardia  in  macchina,  a   livello
operativo, su navi con apparato motore principale di potenza  pari  o
superiore a 3000  KW,  soggette  alle  disposizioni  impartite  dalla
Convenzione STCW, risultanti dal libretto di navigazione;
    e) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-III/2  del  codice  STCW   per
direttori di macchina e primi ufficiali di macchina. Tale  modulo  e'
svolto presso istituti autorizzati dal Ministero delle infrastrutture
e  dei  trasporti  relativamente  ad  un   percorso   formativo   per
l'acquisizione delle competenze specifiche di macchina;
    f)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  d),  sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni di primo ufficiale  di  macchina  di
cui alla sezione A-III/2 del codice STCW, a livello direttivo.

Art. 15

Primo ufficiale  di  macchina  su  navi  aventi  un  apparato  motore
                    principale tra 750 e 3000 KW
  1. Il primo ufficiale di macchina su navi aventi un apparato motore
principale tra 750 e 3000 KW assume la responsabilita' della  guardia
in macchina, a  livello  direttivo,  in  un  locale  apparato  motore
presidiato o periodicamente non presidiato a bordo di navi aventi  un
apparato motore principale con potenza di  propulsione  compresa  tra
750 e 3000 KW.
  2. Per conseguire il certificato di primo ufficiale di macchina  su
navi aventi un apparato motore principale tra 750 e 3000 KW occorrono
i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso del certificato di ufficiale di macchina;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione apparati e impianti marittimi, che fornisce le  conoscenze
di cui  alla  sezione  A-III/1  del  codice  STCW,  riconosciuto  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal  percorso  formativo  per  l'acquisizione  delle
competenze specifiche di coperta di  cui  alla  sezione  A-III/1  del
codice STCW;
    d) aver effettuato dodici mesi  di  navigazione  in  qualita'  di
ufficiale  responsabile  di  una  guardia  in  macchina,  a   livello
operativo, su navi con apparato motore principale di potenza compresa
tra 750  e  3000  KW,  soggette  alle  disposizioni  impartite  dalla
Convenzione STCW, risultanti dal libretto di navigazione;
    e) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-III/2  del  codice  STCW   per
direttori di macchina e primi ufficiali di macchina. Tale  modulo  e'
svolto presso istituti autorizzati dal Ministero delle infrastrutture
e  dei  trasporti  relativamente  ad  un   percorso   formativo   per
l'acquisizione delle competenze specifiche di macchina;
    f)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  d),  sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni di primo ufficiale  di  macchina  di
cui alla sezione A-III/2 del codice STCW, a livello direttivo.

Art. 16

Direttore di macchina su navi con apparato motore principale  pari  o
                         superiore a 3000 KW
  1. Il direttore di macchina  su  navi  aventi  un  apparato  motore
principale pari o superiore a 3000 KW assume la responsabilita' della
guardia in macchina, a  livello  direttivo,  in  un  locale  apparato
motore presidiato o periodicamente non presidiato, a  bordo  di  navi
aventi un apparato motore principale con potenza di propulsione  pari
o superiore a 3000 KW.
  2. Per conseguire il certificato di direttore di macchina  su  navi
aventi un apparato motore principale  pari  o  superiore  a  3000  KW
occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso certificato di primo ufficiale di  macchina
su navi aventi un apparato motore principale pari o superiore a  3000
KW;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione apparati e impianti marittimi, che fornisce le  conoscenze
di cui  alla  sezione  A-III/1  del  codice  STCW,  riconosciuto  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal  percorso  formativo  per  l'acquisizione  delle
competenze specifiche di macchina di cui  alla  sezione  A-III/1  del
codice STCW;
    d) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-III/2  del  Codice  STCW   per
direttori di macchina e primi ufficiali  di  macchina.  Tale  modulo,
potra' essere svolto presso gli istituti  autorizzati  dal  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti allo  svolgimento  del  percorso
formativo per l'acquisizione delle competenze specifiche;
    e) aver effettuato trentasei mesi di navigazione in  qualita'  di
ufficiale responsabile  di  una  guardia  in  macchina  su  navi  con
apparato motore principale di potenza pari o  superiore  a  3000  KW,
soggette  alle  disposizioni  impartite   dalla   Convenzione   STCW,
risultanti dal libretto di navigazione. Il periodo di navigazione  e'
ridotto a trenta mesi, nel caso in cui  dodici  mesi  di  navigazione
sono svolti in qualita' di primo ufficiale di macchina su navi aventi
un apparato motore principale pari o superiore a  3000  KW,  soggette
alle disposizioni della Convenzione STCW.

Art. 17

Direttore di macchina su navi con apparato motore principale tra  750
                              e 3000 KW
  1. Il direttore di macchina  su  navi  aventi  un  apparato  motore
principale tra 750 e 3000 KW assume la  direzione  della  guardia  in
macchina in un locale apparato motore  presidiato,  o  periodicamente
non presidiato, a bordo di navi aventi un apparato motore  principale
con potenza di propulsione compresa tra 750 e 3000 KW.
  2. Per conseguire il certificato di direttore di macchina  su  navi
aventi un apparato motore principale tra 750 e 3000  KW  occorrono  i
seguenti requisiti:
    a) essere in possesso certificato di primo ufficiale di  macchina
su navi aventi un apparato motore principale tra 750 e 3000 KW;
    b) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione apparati e impianti marittimi, che fornisce le  conoscenze
di cui  alla  sezione  A-III/1  del  codice  STCW,  riconosciuto  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    c) in alternativa al requisito di cui alla lettera b), essere  in
possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di  secondo
ciclo, integrato dal  percorso  formativo  per  l'acquisizione  delle
competenze specifiche di macchina di cui  alla  sezione  A-III/1  del
codice STCW;
    d) aver completato un modulo formativo e di  addestramento  sugli
standard  specifici  della  sezione  A-III/2  del  Codice  STCW   per
direttori di macchina e primi ufficiali  di  macchina.  Tale  modulo,
potra' essere svolto presso gli istituti  autorizzati  dal  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti allo  svolgimento  del  percorso
formativo per l'acquisizione delle competenze specifiche;
    e) aver effettuato trentasei mesi di navigazione in  qualita'  di
ufficiale responsabile  di  una  guardia  in  macchina  su  navi  con
apparato  motore  principale  tra  750  e  3000  KW,  soggette   alle
disposizioni  impartite  dalla  Convenzione  STCW,   risultanti   dal
libretto di navigazione. Il  periodo  di  navigazione  e'  ridotto  a
ventiquattro mesi, nel caso in cui dodici mesi  di  navigazione  sono
svolti in qualita' di primo ufficiale di macchina su navi  aventi  un
apparato  motore  principale  tra  750  e  3000  KW,  soggette   alle
disposizioni della Convenzione STCW.

Art. 18

                  Allievo ufficiale elettrotecnico
  1. L'allievo  ufficiale  elettrotecnico  imbarca  in  attivita'  di
addestramento nei servizi attribuiti agli ufficiali elettrotecnici  a
bordo di navi dotate di apparato motore principale di potenza pari  o
superiore a 750 KW.
  2.  L'allievo  ufficiale   elettrotecnico   possiede   i   seguenti
requisiti:
    a) essere iscritto nelle matricole della gente di mare  di  prima
categoria;
    b) aver compiuto il diciottesimo anno di eta';
    c)  essere  in  possesso  di  un  diploma  di  scuola  secondaria
quinquennale ad indirizzo elettrico  ed  elettronico  e/o  meccanica,
meccatronica ed energia, ovvero di un diploma di scuola secondaria di
II  ciclo  dell'istituto  tecnico  indirizzo  trasporti  e  logistica
opzioni conduzione apparati e impianti  marittimi,  che  fornisce  le
conoscenze di cui alla sezione A-III/6 del codice STCW,  riconosciuto
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    d)   aver   frequentato,   con   esito   favorevole,   il   corso
dell'addestramento  di  base  (basic  training)   e   il   corso   di
addestramento di security per i lavoratori marittimi e il corso della
familiarizzazione   alla   security   per   l'equipaggio    (security
awareness).
  3.   L'allievo   ufficiale   elettrotecnico   riceve   al   momento
dell'imbarco  dalla  compagnia  di   navigazione   un   libretto   di
addestramento conforme  alle  disposizioni  impartite  dal  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti, secondo la regola  III/6  della
Convenzione STCW e della sezione A-III/6 del codice STCW.

Art. 19

                      Ufficiale elettrotecnico
  1. L'ufficiale elettrotecnico assume la responsabilita', a  livello
operativo, delle operazioni dei sistemi elettrici  ed  elettronici  a
bordo di navi dotate di apparato motore principale di potenza pari  o
superiori a 750 KW.
  2.  Per  conseguire  il  certificato  di  ufficiale  elettrotecnico
occorrono i seguenti requisiti:
    a)  essere  in  possesso  di  un  diploma  di  scuola  secondaria
quinquennale ad indirizzo elettrico  ed  elettronico  e/o  meccanica,
meccatronica ed energia, ovvero di un diploma di scuola secondaria di
II  ciclo  dell'istituto  tecnico  indirizzo  trasporti  e  logistica
opzioni conduzione apparati e impianti  marittimi,  che  fornisce  le
conoscenze di cui alla sezione A-III/6 del codice STCW,  riconosciuto
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    b) avere effettuato dodici mesi di navigazione, di cui  sei  mesi
in servizio di macchina come  allievo  ufficiale  elettrotecnico,  in
attivita'   di   addestramento   sui   compiti   e   sulle   mansioni
dell'ufficiale elettrotecnico di cui alla sezione A-III/6 del  codice
STCW. Tale addestramento e' annotato sul libretto di addestramento di
cui all'art. 18,  comma  3,  del  presente  decreto,  e  puo'  essere
sostituito da trentasei mesi di navigazione,  di  cui  almeno  trenta
mesi svolti in servizio di  macchina  su  navi  con  apparato  motore
principale pari o superiore a 750 KW soggette alle disposizioni della
Convenzione STCW;
    c) aver frequentato, con esito favorevole,  i  corsi  antincendio
avanzato, engine resource management leadership and  teamwork,  hight
voltages tecnology, presso istituti,  enti  o  societa'  riconosciuti
idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ed  essere
in possesso del certificato di primo soccorso sanitario  (first  aid)
rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della salute;
    d)  essere  in  possesso  dell'attestato  di   addestramento   di
marittimo abilitato ai mezzi  di  salvataggio  (MAMS)  istituito  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    e)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera b) sul possesso delle competenze e capacita' di eseguire
i compiti e le mansioni dell'ufficiale  elettrotecnico  di  cui  alla
sezione A-III/6 del codice STCW, a livello operativo.

Art. 20

                    Comune di guardia in macchina
  1. Il comune di guardia in macchina prende  parte  al  servizio  di
guardia in macchina, a livello di supporto,  in  un  locale  apparato
motore presidiato o periodicamente non presidiato, a  bordo  di  navi
aventi un apparato motore principale con potenza di propulsione  pari
o superiore a 750 KW.
  2. Per conseguire il certificato di comune di guardia  in  macchina
occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere iscritto nelle matricole della gente di mare  di  prima
categoria;
    b) aver compiuto il diciottesimo anno di eta';
    c) essere in regola con l'obbligo scolastico;
    d) aver effettuato  sei  mesi  di  navigazione  in  attivita'  di
addestramento sui compiti e sulle mansioni del comune di  guardia  in
macchina di cui alla sezione A-III/4 del codice  STCW  a  livello  di
supporto, sotto la supervisione del direttore di  macchina  o  di  un
ufficiale di macchina dallo stesso delegato. Tale addestramento  deve
risultare dal libretto di addestramento  conforme  alle  disposizioni
impartite  dal  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei   trasporti,
rilasciato dalla  compagnia  di  navigazione  al  momento  del  primo
imbarco;
    e)  aver  frequentato,  con  esito   favorevole,   i   corsi   di
addestramento di  base  (basic  training)  presso  istituti,  enti  o
societa' riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti;
    f)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  d),  sul  possesso  delle  conoscenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni del comune di guardia in macchina di
cui alla sezione A-III/4 del codice STCW, a livello di supporto.

Art. 21

                   Marittimo abilitato di macchina
  1. Il marittimo abilitato di macchina prende parte al  servizio  di
guardia in macchina, a livello di supporto,  in  un  locale  apparato
motore presidiato o periodicamente non presidiato, a  bordo  di  navi
aventi un apparato motore principale con potenza di propulsione  pari
o superiore a 750 KW.
  2. Per conseguire il certificato di marittimo abilitato di macchina
occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso del certificato di  comune  di  guardia  in
macchina;
    b) aver effettuato dodici mesi  di  navigazione  in  qualita'  di
comune di guardia di  coperta  in  macchina  su  navi  soggette  alle
disposizioni della Convenzione STCW;
    c) avere  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  b),  sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni del marittimo abilitato di  macchina
di cui alla sezione A-III/5 del codice STCW, a livello di supporto.

Art. 22

                        Comune elettrotecnico
  1. Il  comune  elettrotecnico  prende  parte  alle  operazioni  dei
sistemi elettrici ed elettronici, a livello di supporto, a  bordo  di
navi aventi un apparato motore principale con potenza di  propulsione
pari o superiori a 750 KW.
  2. Per conseguire il certificato di comune elettrotecnico occorrono
i seguiti requisiti:
    a) essere iscritto nelle matricole della gente di mare  di  prima
categoria;
    b) aver compiuto il diciottesimo anno di eta';
    c) essere in regola con l'obbligo scolastico;
    d) aver effettuato dodici mesi  di  navigazione  in  servizio  di
macchina  su  navi  aventi  un  apparato  motore  principale  pari  o
superiore a 750 KW,  soggette  alle  disposizioni  della  Convenzione
STCW;
    e) in alternativa al requisito di cui alla lettera d), essere  in
possesso di una qualifica professionale rilasciata da un  ente/plesso
formativo regionale, riconosciuto dal Ministero delle  infrastrutture
e dei trasporti  ed  aver  effettuato  tre  mesi  di  navigazione  in
servizio di macchina su navi aventi apparato motore principale pari o
superiore a 750 KW,  soggette  alla  disposizioni  della  Convenzione
STCW;
    f) aver frequentato con esito favorevole i corsi di addestramento
di base (basic training);
    g) aver sostenuto con esito favorevole un esame teorico  pratico,
dopo il  completamento  del  periodo  di  navigazione  previsto  alle
lettere d) e/o e), sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni del  comune  elettrotecnico  di  cui
alla sezione A-III/7 del codice STCW, a livello di operativo.

Titolo IV
CERTIFICATI DEI VIAGGI COSTIERI

Art. 23

Ufficiale di coperta su navi inferiori a 500 GT che  compiono  viaggi
                              costieri
  1. L'ufficiale di coperta su navi inferiori a 500 GT  che  compiono
viaggi  costieri  assume  la  responsabilita'  di  una   guardia   in
navigazione a livello operativo su navi aventi stazza inferiore a 500
GT che compiono viaggi costieri.
  2. Per conseguire il certificato di ufficiale di  coperta  su  navi
inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri occorrono i  seguenti
requisiti:
    a) essere iscritto nelle matricole di prima categoria della gente
di mare;
    b) aver compiuto il diciottesimo anno di eta';
    c) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione del mezzo navale, che fornisce le conoscenze di  cui  alla
sezione A-II/3 del codice  STCW,  riconosciuto  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti;
    d) in alternativa al requisito di cui alla lettera c), essere  in
possesso di un titolo di studio  conclusivo  di  un  percorso  di  II
ciclo, integrato con un  modulo  di  allineamento,  che  fornisce  le
conoscenze di cui alla sezione A-II/3 del codice  STCW,  riconosciuto
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    e) aver effettuato trentasei mesi di navigazione in  servizio  di
coperta risultanti dal libretto di  navigazione  su  unita'  soggette
alle disposizioni della Convenzione STCW;
    f)  aver  frequentato,  con  esito   favorevole,   i   corsi   di
addestramento di base (basic training), antincendio  avanzato,  radar
osservatore normale, radar A.R.P.A., ECDIS presso  istituti,  enti  o
societa' riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti ed essere in possesso del  certificato  di  primo  soccorso
sanitario (first aid),  rilasciato  e/o  riconosciuto  dal  Ministero
della salute;
    g)  essere  in  possesso  dell'attestato  di   addestramento   di
marittimo abilitato ai mezzi di  salvataggio  (MAMS),  istituito  dal
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    h)  aver  sostenuto,  con  esito  favorevole,  un  esame  teorico
pratico, dopo il completamento del periodo  di  navigazione  previsto
alla lettera  e),  sul  possesso  delle  competenze  e  capacita'  di
eseguire i compiti e le mansioni dell'ufficiale di  coperta  su  navi
che compiono viaggi costieri di cui alla sezione  A-II/3  del  codice
STCW, a livello operativo.
  3. Nel caso in cui l'ufficiale di coperta su navi inferiori  a  500
GT che compiono  viaggi  costieri  e'  addetto  a  svolgere  mansioni
connesse ai servizi  radio  di  bordo  deve  essere  in  possesso  di
apposita certificazione rilasciata o riconosciuta dal Ministero dello
sviluppo economico, ai sensi delle regole IV/1 paragrafo  3,  e  IV/2
della Convenzione STCW.
4. Nel caso in cui l'ufficiale di  coperta  su  navi  che  compiono
viaggi costieri non e' in possesso dell'addestramento per il  sistema
ECDIS o dell'addestramento per il sistema radar ARPA, il  certificato
e' rilasciato con limitazioni per il sistema ECDIS o per  il  sistema
radar ARPA.
  5. Nel caso in cui l'ufficiale di  coperta  su  navi  che  compiono
viaggi costieri e' assegnato dal ruolo d'appello alla conduzione  del
battello di emergenza veloce (MABEV), deve possedere  l'attestato  di
addestramento di marittimo abilitato ai mezzi di  salvataggio  veloci
istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Art. 24

 Comandante su navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri
  1. Il comandante su navi inferiori a 500  GT  che  compiono  viaggi
costieri assume il comando su navi inferiore a 500 GT su navi  aventi
stazza inferiore a 500 GT che compiono viaggio costieri.
  2. Per conseguire il certificato di comandante su navi inferiori  a
500 GT che compiono viaggi costieri occorrono i seguenti requisiti:
    a) essere in possesso del certificato di ufficiale di coperta  su
navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri;
    b) aver compiuto il ventesimo anno di eta';
    c) essere in possesso di un diploma di scuola  secondaria  di  II
ciclo dell'istituto tecnico indirizzo trasporti e  logistica  opzioni
conduzione del mezzo navale, che fornisce le conoscenze di  cui  alla
Sezione A-II/3 del codice  STCW,  riconosciuto  dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti;
    d) in alternativa al requisito di cui alla lettera c), essere  in
possesso di un titolo di studio  conclusivo  di  un  percorso  di  II
ciclo, integrato con un  modulo  di  allineamento,  che  fornisce  le
conoscenze di cui alla Sezione A-II/3 del codice  STCW,  riconosciuto
dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
    e) aver effettuato dodici mesi  di  navigazione  in  servizio  di
coperta risultanti dal libretto di  navigazione  su  unita'  soggette
alle disposizioni della Convenzione STCW;
    f) essere in possesso apposita abilitazione connessa  ai  servizi
radio di bordo rilasciata o riconosciuta dal Ministero dello sviluppo
economico, ai sensi delle regole  IV/1  paragrafo  3,  e  IV/2  della
Convenzione STCW;
    g) essere  in  possesso  del  certificato  di  assistenza  medica
(medical  care)  rilasciato  e/o  riconosciuto  dal  Ministero  della
salute.
  3. Nel caso in cui il comandante su navi inferiori  a  500  GT  che
compiono viaggi costieri non e' in possesso dell'addestramento per il
sistema ECDIS e dell'addestramento per i mezzi di salvataggio veloci,
il certificato e' rilasciato  con  limitazioni  all'imbarco  su  navi
dotate di sistema  ECDIS,  ovvero  dotate  di  mezzi  di  salvataggio
veloci.
  4. Nel caso in cui il comandante su navi inferiori  a  500  GT  che
compiono viaggi costieri non e' in possesso dell'addestramento per il
sistema radar ARPA il certificato e' rilasciato con  limitazioni  per
il sistema ECDIS o per il sistema radar ARPA.

Titolo V
DISPOSIZIONI ATTUATIVE

Art. 25

                          Norme transitorie
  1. Dall' entrata in vigore del presente decreto sino al  1  gennaio
2017, i lavoratori marittimi in possesso:
    a) dell'abilitazione marittima di comune di guardia in coperta di
cui all'art. 11 del decreto ministeriale 30 novembre 2007, che  hanno
effettuato, nei sessanta mesi precedenti l'entrata  i  n  vigore  del
presente decreto, dodici  mesi  di  navigazione  con  tale  qualifica
risultanti dal libretto di navigazione, ottengono il  certificato  di
marittimo abilitato di  coperta  di  cui  all'art.  11  del  presente
decreto;
    b)  delle  qualifiche  di  nostromo,  secondo   nostromo,   primo
nostromo, tankista, di cui al decreto del Presidente della Repubblica
18 aprile 2006, n. 231,  che  hanno  effettuato,  nei  sessanta  mesi
precedenti l'entrata in vigore del presente decreto, diciotto mesi di
navigazione  con  tali  qualifiche   risultanti   dal   libretto   di
navigazione, ottengono  il  certificato  di  marittimo  abilitato  di
coperta di cui all'art. 11 del presente decreto;
    c) dei titoli professionali, non convertiti, di padrone marittimo
di prima o di seconda classe di cui rispettivamente agli articoli 254
e 254-bis del regolamento al  codice  della  navigazione,  che  hanno
effettuato, nei sessanta mesi  precedenti  l'entrata  in  vigore  del
presente decreto,  diciotto  mesi  di  navigazione  con  tali  titoli
professionali risultanti dal libretto di  navigazione,  ottengono  il
certificato di marittimo abilitato di coperta di cui all'art. 11  del
presente decreto;
    d)  del  titolo  professionale,  non  convertito,   di   marinaio
autorizzato di cui all'art.  257  del  regolamento  al  codice  della
navigazione, che  hanno  effettuato,  nei  sessanta  mesi  precedenti
l'entrata in vigore del presente decreto, venti mesi  di  navigazione
con tale titolo professionale risultanti dal libretto di navigazione,
ottengono il certificato di comune  di  guardia  in  coperta  di  cui
all'art. 10 del presente decreto;
    e) dell'abilitazione marittima di comune di guardia  in  macchina
di cui all'art. 18 del decreto ministeriale  30  novembre  2007,  che
hanno effettuato, nei sessanta mesi precedenti  l'entrata  in  vigore
del presente decreto, dodici mesi di navigazione con  tale  qualifica
risultanti dal libretto di navigazione, ottengono il  certificato  di
marittimo abilitato di macchina  di  cui  all'art.  21  del  presente
decreto;
    f) delle qualifiche di operaio motorista, operaio meccanico, capo
operaio, frigorista, carpentiere ed ottonaio di cui  al  decreto  del
Presidente della  Repubblica  18  aprile  2006,  n.  231,  che  hanno
effettuato, nei sessanta mesi  precedenti  l'entrata  in  vigore  del
presente decreto, diciotto mesi di navigazione  con  tali  qualifiche
risultanti dal libretto di navigazione, ottengono il  certificato  di
marittimo abilitato di macchina  di  cui  all'art.  21  del  presente
decreto;
    g) dei titoli professionali, non convertiti, di meccanico  navale
di prima o di seconda classe di  cui  rispettivamente  agli  articoli
270-bis e 271 del regolamento al codice della navigazione, che  hanno
effettuato, nei sessanta mesi  precedenti  l'entrata  in  vigore  del
presente decreto,  diciotto  mesi  di  navigazione  con  tali  titoli
professionali risultanti dal libretto di  navigazione,  ottengono  il
certificato di marittimo abilitato di macchina di cui all'art. 21 del
presente decreto;
    h) delle qualifiche di elettricista e giovanotto elettricista  di
cui al decreto del Presidente della Repubblica  18  aprile  2006,  n.
231, che hanno effettuato, nei sessanta mesi precedenti l'entrata  in
vigore del presente decreto, diciotto mesi di  navigazione  con  tali
qualifiche risultanti  dal  libretto  di  navigazione,  ottengono  il
certificato di comune elettrotecnico di cui all'art. 22 del  presente
decreto, purche' in possesso dei requisiti  richiesti  dal  comma  2,
lettera f) dell'articolo stesso.
    i) delle qualifiche di primo elettricista e secondo  elettricista
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 2006,  n.
231, che hanno effettuato, nei sessanta mesi precedenti l'entrata  in
vigore del presente decreto, ventiquattro  mesi  di  navigazione  con
tali qualifiche risultanti dal libretto di navigazione, ottengono  il
certificato di  ufficiale  elettrotecnico  di  cui  all'art.  19  del
presente decreto, purche' in possesso del diploma quinquennale e  dei
requisiti richiesti dal comma 2,  lettere  e)  e  f  )  dell'articolo
stesso.

Art. 26

                 Accesso alle abilitazioni superiori
  1.  All'entrata  in  vigore  del  presente  decreto,  i  lavoratori
marittimi  in  possesso  delle  abilitazioni  a  livello   operativo,
direttivo o di supporto in corso di validita'  previste  dal  decreto
del Ministero dei trasporti  30  novembre  2007,  per  conseguire  la
prevista certificazione superiore devono essere in possesso di  tutti
i requisiti indicati per la certificazione posseduta e per quella  da
conseguire indicati nel presente decreto.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 25 luglio 2016
Il Ministro: Delrio