Da dieci anni pago un tecnico che viene dalla Norvegia a peso d’oro a verificare il sistema antincendio   water-mist .

Ogni anno la stessa procedura, tutto viene accuratamente esaminato,  testato  e verificato per due o tre giorni . Se ci sono cose che non funzionano vengono sostituite.

  Safety first!

Quest’anno  essendo il decimo anno ed in concomitanza ad una nuova  richiesta IMO  (IMO 1516 requirements,) vengono testati anche i nozzle (sprinkler ) delle varie zone a campione.

Se la percentuale di non funzionamento  ( rate of fail )  supera una certa percentuale viene richiesta la sostituzione di tutti i nozzle  del sistema.

Con mia grande sorpresa, ho scoperto che la meta’ dei nozzle smontati non  era in grado di aprirsi , una volta rotta l’ampolla.

Ovviamente ho provveduto ad ordinare e cambiare tutti i nozzle  montati  ma sono rimasto con un grande dubbio , lo scorso anno  se fosse scoppiato un incendio a bordo il sistema avrebbe funzionato correttamente?

Controllate e chiedete che vengano controllati i nozzle del vostro sistema antincendio .