Leggete attentamente la lettera allegata, in risposta ad un marittimo che chiedeva lumi sulle modalità di rinnovo di un certificato di competenza STCW.
Essa sostiene che i rinnovi seguono il DLGS 136 , significa che avendo i requisiti , essi devono essere rinnovati per 5 anni.
Non come attualmente previsto da una circolare solo fino al 1.1.17.
Nota bene tra le fonti del diritto , ovviamente il D.LGS e’ superiore alla circolare, che non può modificare il senso del D.LGS
Munitevi di questo documento ed un buon avvocato recatevi in CDP a pretendere che vi rinnovino il certificato di competenza per 5 anni .

VPTM.REGISTRO UFFICIALE.2016.0004545-2

 

ps nota bene il nuovo sito del MIT non funziona la parte  archivio normative!!

ma la scrivente dice: le novità legislative saranno rese note sul sito del Ministero

 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale
Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne Divisione 3 Personale della navigazione marittima ed interna
Viale dell’Arte 16 – 00144 Roma

pec: cert.marittimi@pec.mit.gov.it dg.pvtm-div3@pec.mit.gov.it e-mail: cert.marittimi@mit.gov.it

Classificazione: 06.03 Collegato al protocollo n. 26263

Oggetto: PR STW 01 Decreto Legislativo 7 Luglio 2011, n. 136 – Rinnovo certificato IMO.

Si fa riferimento alla mail del 20 Dicembre 2015, con la quale si richiedono delucidazioni circa le modalità di rinnovo dei certificati di competenza.

Al riguardo si fa presente quanto segue.
La scrivente in collaborazione con il Comando Generale ha predisposto i decreti attuativi

redigendo i requisiti relativi alle nuove figure professionali previste dagli Emendamenti di Manila nonché le nuove procedure di rinnovo dei certificati IMO.

I decreti sono stati inviati alla firma del Ministro non appena gli stessi saranno firmati, le novità legislative saranno rese note sul sito del Ministero e attraverso l’emanazione delle Circolari applicative.

Ad oggi le modalità di rinnovo dei certificati di competenza restano quelle disposte dall’allegato IV al Decreto Legislativo 7 luglio 2011 n. 136 mentre per il rilascio restano valide le disposizioni impartite con il DM 30 Novembre 2007 e dal DM 6 Settembre 2011.

 

 

SEDE

Redatto da
Sig.ra Catia De Gennaro

Recapiti telefonici 06 5908 4859

Il Dirigente (Dr.ssa Stefania Moltoni)