MA COME FANNO I MARINAI DELL’EU A CONSERVARE I LORO TITOLI E RIMANERE VERI UOMINI PERO’………
Comparazione dell’applicazione del codice STCW emendamenti Manila 2010 , relativamente ai rinnovi dei Certificati di Competenza nei paesi della comunita’ Europea.
IL Codice STCW nella sua versione originale prevede che al fine di rinnovare un certificato di competenza
Certificazione di idoneita’ fisica
La competenza professionale continua come richiesto dalla regola I/11 deve essere stabilita da:

.1 Un servizio di navigazione approvato ( vedi cap.1 par .26 STCW Servizio di navigazione approvato significa servizio a bordo di una nave rilevante per il rilascio o il rinnovo di un certificato o altre qualifiche ) , svolgendo le funzioni approvate al certificato detenuto , per un periodo minimo di :
1.1 dodici mesi in totale durante i precedenti cinque anni , oppure ( nota bene il codice STCW prevede numerose alternative valide per rinnovare un certificato , tutte devono essere implementate e disponibili al seafarers )
1.2 tre mesi in totale durante i sei mesi immediatamente precedenti alla data di rinnovo del certificato , oppure
2.Avendo svolto funzioni considerate equivalenti al servizio di navigazione richieste nel par1.1 oppure ( vedi circolare MIT 17 dicembre 2008 titolo XIII par D.2.1 e D 2.11)
3.Superare un apposito test approvsato , oppure
4. Completando con successo uno o piu’ corsi approvati , oppure
5.Avendo completato un servizio di navigazione approvato , svolgendo funzioni appropriate al certificato detenuto, per un periodo non inferiori a tre mesi in capacita’ di sopra-numerario , oppure in una qualifica di ufficiale di grado inferiore di quella per cui si il certificato detenuto e’ valido immediatamente prima di prendere il grado della qualifica del certificato.
I corsi di aggiornamento richiesti dalla regola I/11 devono essere approvati ed includere le modifiche rilevanti nelle normative nazionali ed internazionali relative la salvaguardia della vita in mare , la sicurezza e la protezione dell’ambiente marino tener conto di qualsiasi aggiornamento degli standards di competenza interessati.
In United Kingdom MCA rif.to normativo MGN 009

Certificazione di idoneita’ fisica
Every master,officer and radio operator holding a certificate of competency issued or recognised underSTCW 78orSTCW 95 who wishes to serve at sea is required to revalidate the certificate at intervals not exceeding 5 years( revalidation of watch keeping ratings’certificates is not required).
Ad ogni comandante , ufficiale e operatore radio che detenga un certificato di competenza rilasciato o riconosciuto dal codice STCW 78 o STCW 95 cge desidera prestare servizio di mare, e’ richiesto di convalidare il certificato a intervalli non eccedenti i 5 anni .
10.3
1.meet the medical fitness requirements of the Merchant Shipping (Medical Examination) Regulations1983 and produce a valid medical certificate (see Part 1for further details) ;and
assolvere ai requisiti di idoneita’ fisica e

2. for service in the deck department, have served as a master or deck officer in seagoing ships of any flag ( other than fishing vessels )of more than 80 gt or 24metres in length, for at least 12months (which need not be continuous ) during the preceding 5 years ; and
Per il servizio di coperta , aver come comandante o ufficiale di coperta in navi di qualsiasi bandiera , ( diverse dalle navi da pesca ) superiorii a 80 GT o 24 mtrs, per almeno 12 mesi ( non necessariamente continuativi ) nei precedenti cinque anni.

10.4 Deck officers not meeting requirements of paragraph10.3 above may serve on ships, other than fishing vessels,in a supernumerary capacity for 3 months before applying for revalidation of the certificate.During this period officers are expected to update their professional knowledge. Officers who have served at sea in vessels as described in paragraph10.3.2 above for atleast 3 months ina deck officer capacity immediately priorto the expiry of their certificate may, within 3 months after the expiry date, also apply for revalidation. Alternatively,they can satisfactorily complete an approved shore-based up dating course.
Ufficiali di coperta che non assolvono a quanto richiesto dal paragrafo 10.3 ,possono prestare servizio su navi , diverse dalle navi da pesca, in capacita’ di sopra numerario per tre mesi prima di richiedere il rinnovo del certificato. Durante tale periodo gli ufficiali devono aggiornare le proprie conoscenze professionali. Ufficiali che hanno effettuato servizio di mare , in unita’ come descritto nel par. 10.3.2. per almeno tre mesi nella capacita’ ufficiale di coperta , immediatamente prima della scadenza del certificato possono nei tre mesi successivi alla scadenza del certificato richiedere la convalida del certificato. In alternativa , essi possono frequentare con esito positivo un corso a terra approvato di aggiornamento

10.7 Acceptable Occupations–In addition to the above options, STCW 95 provides for the acceptance of a master’s or officer’s continued proficiency by virtue of his having performed functions relating to the duties appropriate to the class or grade of certificate held which are considered to be at least equivalent to the sea service required for revalidation. A list of occupations which will be favourably considered is given below. It is not exhaustive and applications from certificate holders engaged in other occupations may also be considered. Applications for revalidation may be made by certificate holders who have been engaged in the listed occupations for at leas ttwo and a half of the preceding five years. Marine Pilots, mCA Surveyors , Marine College Lecturers, Technical Engineering and marine superintendants , or ship repair managers Harbour Masters Hydrografic surveyors Classification Society Marine surveyors
Occupazioni alternative – In aggiunta alle opzioni su descritte , STCW 95 riconosce per la dimostrazione della competenza professionale l’aver effettuato delle funzioni relative alle mansioni appropriate alla classe di certificato detenuto che sono considerate essere almeno equivalenti al servizio di navigazione richiesto per la convalida. Un elenco di occupazioni che sono considerate favorevolmente e’ annotata qui’ sotto.Non e’ esaustiva e le richieste da detentori di certificati occupati in altre attivita’ possono comunque essere presi in considerazine. La richiesta di convalida del certificato puo essere richiesta da coloro che sono stati impegnati in una delle seguenti occupazioni per almeno 2,5 anni nei precedenti 5 : Piloti , Ispettori MCA , Professori dell’istituto Nautico , Tecnico -Ingegnere e supervisori marittimi o manager di cantieri di refit , Comandanti del porto , Ispettori dell’istituto idrografico , Ispettori degli enti di classifica.
Riferimento normativo MIN 494

4.1 In addition to sea time requirements listed in MGN 9 the 2010 Manila Amendments allow Certificates of Competency to be revalidated if the seafarer has approved sea going service, performing functions appropriate to the certificate held for a period of at least: Three months in total during the preceding six months immediately prior to revalidating. In addition to the current revalidation requirements, seafarers providing evidence of three months sea service within six months immediately prior to their application will be eligible for revalidation.
In aggiunta alle richieste di servizio di mare elencate nella MGN 9 gli emendamentii di Manila del 2010 consentono di convalidare i Certificati di Competenza se il marittimo ha un servizio approvato di navigazione , esercitanto le funzioni approrpiate del ceertificato detenuto per un periodo minimo di tre mesi in totale nei sei mesiimmediatamente precedenti la convalida. In aggiunta il marittimo che dimostri di aver effettuato 3 mesi di servizio di mare nei sei mesi immediatamente prima la richiesta sara’ candidabile alla convalida.

5. Validity Periods
5.1 The 2010 Manila Amendments allow an application for revalidation of a Certificate of Competency (CoC) made within six months of the certificate expiry date to be revalidated until the fifth anniversary of the certificate expiry date.
Providing the current revalidation requirements are met, Certificates of Competency received for revalidation within a period six months prior to expiring shall be revalidated until the fifth anniversary of the current CoC expiry date. Certificates received outside of this six months period will be revalidated for five years from the date of revalidation.
Periodi di validita’
Gli Emendamenti di Manila 2010 consentono ad un certificato di competenza (COC ) oggetto di una richiesta di convalida , effettuata entro sei mesi dalla scadenza del certificato , di essere rinnovato fino al quinto anniversario della data di scadenza del certificato stesso.
Previsto che i requisiti di convalida siano assolti , i Certificati di Competenza ricevuti per la convalida entro un periodo di sei pesi prima della loro scadenza saranno convalidati fino al 5to anniversario della data di scadenza corrente.Certificati ricevuti oltre il periodo di sei mesi prima della scadenza, saranno convalidati per 5 anni dalla data di rinnovo.

Riferimento normativo MIN 1802

Qualifyng sea service on any yachts ( commercial & private ) towards the issue of a an unlimited certificate of competence (Merchant).
Per il conseguimento dei certificati di competenza illimitati (mercantile) , la navigazione su qualsiasi yacht ( commerciale o Privata ) e’ ritenuta qualificante .

Grecia riferimento normativo legge 232 oct 2014 art. 27 pag 8

Idoneita’ fisica
12 mesi di navigazione negli utlimi 5 anni oppure
3 Mesi di navigazione negli ultimi 6 mesi
La navigazione valida per il rinnovo in qualsiasi tonnellaggio a prescindere da quanto indicato nel Certificato di Competenza
Il diporto sia commerciale che privato e’ ritenuto valido per il rinnovo basta che sia registrato a libretto l’imbarco .
La navigazione e’ accettata se effettuata su qualsiasi bandiera comunitaria , per quelle extra comunitarie deve essere pagata l’assicurazione Greca NAT per il tempo in cui si e’ imbarcati
Nuovi corsi richiesti da Manila ,ECDIS, HELM , ISPS Security Awarness.
Refresh BST STCW

Spagna riferimento normativo real decreto 972/2009 -80/2014

Certificato di idoneita’ fisica
12 mesi di navigazione negli ultimi 5 anni . Esercitando le funzioni proprie del titolo detenuto. Oppure
3 mesi negli ultimi 12Esercitando le funzioni prorprie del titolo detenuto. Oppure
Corsi di aggiornamento approvati
Viene ritenuta valida ai fini del rinnovo la navigazione su yachts sia commerciali che privati.
Attualmete i rinnovi gia’ avvengono oltre la data del 1.1.2017
Essite un titolo del diporto valido sia per yacht privati che commerciali ma solo fino a 24 mtrs.

Riferimento normativo Ficha 1 Capitan de la marina mercante (CM)
Per i comandanti di marina mercantile i periodi di navigazione validi su qualsiasi tipo di imbarcazione indipendentemente dalla stazza e potenza, sempre che l’imbarco sia fatto nella esercizio professionale delle competenze del certificato.

In Spagna il rinnovo del Certificato di competenza e’ soggetto al pagamento degli oneri previdenziali.
Francia riferimento normativo arrete 24 juillet 2013 – decret n 99-439 25 mai1999 email Mr. Paradelo gov. Francese. 20.05.15

Certificato di idoneita’ fisica
12 mesi di navigazione negli utlimi 5 anni . Tonnellaggio scaglione inferiore a quello del proprio titolo Oppure

3mesi di navigazione negli utlimi 6 mesi . E’ ritenuta valida la navigazione effettuata nel tonnellagio immediatamente inferiore titolo detenuto.
E’ ritenuta valida la navigazione effettuata nel tonnellagio immediatamente inferiroe
La navigazione ritenuta valida ai fini del rinnovo dei titoli STCW e’ sia quella effettuata nel diporto in uso commerciale che quella nel diporto ad uso privato .

SLOVENIA
Riferiemento normativo Capitaneria di Koper dalla Dott.sa Prelaz responsabile dell’ufficio Gente di Mare Slovena.

Loro hanno già recepito la Convenzione di Manila per il rinnovo dei certificati Mercantili, richiedendo almeno un’anno di navigazione negli ultimi 5, sopra i 500 GRT, corso Ecdis ed Helm, in caso di mancanza dei corsi lo rinnovano lo stesso ma con limitazione. Decreto 85/2014.
Riguardo il diporto non hanno ancora stabilito niente, nel senso che in Slovenia non esiste questa differenza, per il momento, ma sollecitati dall’europa stanno decidendo il da farsi.
Mi hanno anche riferito che la Croazia segue la stessa loro linea(erano stati a Zagabria la scorsa settimana proprio per confrontarsi), anzi stanno invitando i marittimi a rinnovare i titoli al più presto. Il 1° Gennaio 2017 per loro non esiste!!!.
Non hanno mai sentito di questi corsi da 500 ore Etc, per loro chi esce dalla Accademia del mare (Nautico) deve fare la stessa strada che facevamo noi; 12 mesi di cui 6 mesi nave Solas, esame, 36 mesi da Ufficiale di Guardia , corsi ed esame.
Commento :

Evidentemente, per le informazioni che sono riuscito a raccogliere , altri paesi europei come UK, Spagna , Grecia e Francia, non esercitano in fase di rinnovo una rigida separazione tra diporto in uso commerciale e privato , ritenendo che le funzioni esercitate da un comandante o un ufficiale di coperta e/o macchina siano sufficientemente qualificanti a mantenere una competenza professionale, a prescindere dalla distinzione commerciale o privata del mezzo.
Molto interessante e’ la relazione che alcuni Paesi pongono ai fini del rinnovo, il marittimo deve dimostrare di pagare la previdenza sociale, intesa come servizio sanitario e fondi pensione, cosa tra l’altro obbligatoria dalla convenzione MLC 2006.

E’ fondamentale per ovviare alla problematica dei rinnovi di certificati di competenza con la navigazione su yachts diporto privata , cosa fatta dal MIT in passato , semplicemnte certificando l’avvenuta navigazione con le liste equipaggio vidimate dalla CDP o inserendola nelle attivita’ accessorie valide per il rinnovo dei certificati di competenza.
Dove non fosse possibile considerare valida la navigazione su unita’ da diporto in uso privata come valida per il rinnovo dei certificati di competenza , l’istituzione di corsi di aggiornamento , che istruiscano sulle sopravvenute novita’ normative e tecniche i marittimi , certificandone la continua competenza professionale. Il corso deve essere utile e non una sterile ripetizione di conoscenze e competenze che il marittimo ha acquisito e dimostrato di possedere con la sua vita professionale e che non puo ‘aver perduto , ma ricco di aggiornamenti e nuove capacita’ che a causa del fatto di non aver esercitato la professione per il periodo minimo previsto E durare al massimo una , due settimane .