http://blog.libero.it/Blogini/
by Giorgio Blandina
Per progetto di formazione on-job e al fine di creare occupazionalità nel settore marittimo, con realtà dello shipping inglese, stiamo curando per azienda cliente un percorso formativo, e di valutazione.

Percorso strutturato per i titoli del traffico.

Il progetto è aperto a tutti quelli che hanno interesse ad intraprendere la carriera marittima.

sono disponibili circa 84 posti per:

Allievi ufficiali coperta;

Allievi ufficiali di macchina;

Allievi commissari;

Allievi ufficiali ventilazione/refrigerazione

Allievi ufficiali elettronici/elettrotecnici

Allievi ufficiali telecomunicazioni

A questi si aggiungono i posti per:

Chef di bordo;

Steward e Hostess

Camerieri e capipartita.

Marinai Motoristi

Allievi sottufficiali di coperta.

Allievi sottufficiali di macchina.

Allievi Carpentieri.

Gli imbarchi si svolgeranno su unità scuola battente bandiera inglese, il percorso è gratuito e verranno forniti agli allievi i libretti di navigazione Inglesi; corsi stcw BASIC per l’imbarco e i visti U.S.A. è inoltre richiesto il superamento del marlins test obbligatorio per l’imbarco su navi uk; il tutto è a carico dell’ente.

L’obbiettivo è di dare la possibilità agli allievi di arrivare al titolo di ufficiale.

L’ente NON copre comunque i costi per le uniformi e le visite mediche, le assicurazioni nonché per le selezioni che sono a carico degli allievi.

Il periodo di navigazione totale sarà di mesi 12, chi per esigenza non potrà eseguire i 12 mesi ha facoltà di imbarcare per minimo mesi 6.

E’ prevista un indennità minima agli allievi. La selezione, che verra disciplinata da un bando verterà su prove di cultura generale e Inglese.

I diplomati degli istituti nautici o che hanno prestato servizio navale hanno diritto alla riserva dei posti.

Per le preiscrizioni: inviare e-mail a redensigncadet@gmail.com allegando il proprio cv con foto indicando la posizione d’interesse.

Non sono ammessi tatuaggi e/o pearcing.

Le normative inglesi non impongono particolari restrizioni sulla tipologia dei titoli da possedere, per gli allievi ufficiali richiediamo comunque il diploma.

Di fondamentale importanza e la passione per il mare e la marina, nonché la condivisione e passione per la cultura e lo stile britannico.

Verra curata per gli allievi la fase dell’etica e dell’ etichetta navale, nel contempo insieme all’ addestramento per i corsi obbligatori verrà predisposta la cerimonia d’investitura alla presenza di autorità e famiglie.

Le fasi principali sono: selezione dei partecipanti – visite mediche – vestizione – corsi obbligatori – cerimonia – imbarco.

Le uniformi fornite agli allievi ufficiali: uniforme ordinaria allievi (cfr divise accademia navale); uniforme estiva tipo s.e.b; uniforme di servizio kaki; 1 beretto a pizzetta; 1 berretto con visiera; 1 paio scarpe invernali nere; 1paio di scarpe estive bianche; zaino blu; ghette e cinturoni; camice bianche; 1 cravatta nera; impermeabile con passante per gradi tubolari; 1 cappotto con passanti per gradi; tuta da lavoro blu con passanti per gradi. ecc.

Per le altre figure le uniformi fornite sono afferenti alle attività formative svolte.

All’equipaggio verranno forniti anche i documenti di riconoscimento.

La nave scuola è una famosa tall ship uk a tre alberi adibita anche al servizio passeggeri.

Alla fine del percorso i nuovi ufficiali potranno lavorare con le compagnie di tutto il mondo è inoltre cura dell’ente ricercare e offrire un imbarco con le società di navigazione aderenti al progetto.

Requisiti minimi

Per gli ufficiali e sottufficiali età tra i 25 e 40 anni; Allievi min. Anni 17

Di seguito il link
http://www.coopquadrifoglio.it/offerta_lavoro/altro-acquistilogisticatrasporti/selezione-per-il-personale-marittimo-e-allievi-ufficiali_13875.html