Riceviamo Dal Comandante di Lungo Corso Luciano Cinelli , membro della commissione d’esami presso la Capitaneria di Porto di Genova e volentieri pubblichiamo la statistica dell’ultima sessione di esami per i titoli professionali IMO STCW tenutasi nel 2011.

Relazione sulla II sessione esami titoli professionali

Ufficiali di navigazione ( ex patentino )
Candidati : 147
Idonei : 51 ( 34,69%)
Non idonei : 96 di cui 36 per la prova di inglese ( scritto ed orale ) pari al 37,5% dei respinti
e 60 per la prova professionale ( scritto ed orale) pari al 62,5%

1°Ufficiali di Navigazione
Candidati : 59
Idonei : 35 (59,32 % )
Non idonei 24 di cui 17 per la prova di inglese (scritto ed orale pari al 70,83% dei respinti
e 7 per la prova di professionale orale pari al 29,17 % dei respinti

Commento :
Come si può notare in questa sessione per quanto riguarda gli ufficiali di navigazione non e’ stato l’inglese (scritto ed orale) la causa primaria del numero di respinti ma il professionale ( 62,5% ) .
Io ritengo che la causa sia in piccola parte per la poca preparazione propedeutica all’esame ma soprattutto perché a bordo gli allievi non ricevono più l’adeguato sostegno ed affiancamento da parte degli ufficiali superiori in totale disaccordo al libro individuale di
addestramento che il candidato presenta all’esame.
Senza voler colpevolizzare il bordo , sarebbe importante rimarcare che gli allievi devono poter,
durante la loro permanenza a bordo fare anche la parte “didattica” come da STCW

Tanto per dare un’idea di quelli che potrebbero essere le prove di professionale , si allegano due esercizi tra i numerosissimi possibili a disposizione della commissione d’esame .

Esercizio N° 1

Per il giorno 24/11 calcolare l’altezza della marea a Brest (Francia) per le ore tf = 04:00 sapendo che la pressione barometrica è P = 1023 hp.
Calcolare, inoltre, a che ora la marea risulta alta 5.00 m sul C.D.

[Usare il metodo analitico o grafico o entrambi]

Esercizio N° 3

Il giorno 20/10/2011 dalla posizione Pn (n = 40° 00’ N, n = 045° 30’ W) alle ore Tm = 21:00:00 si osserva Capella per ag = 025°. Calcolare l’errore giro in assenza di correttore inserito.
Sapendo che V = 20 nodi e Pg = 173°.4 verificare il buon funzionamento della girobussola. [Tav. 14 I.I.]