Dal primo gennaio 2012 come gia’ segnalato su questo blog in precedenti articoli entrera’ in vigore la versione del codice STCW emendato a Manila lo scorso anno .
Il link per scaricare il codice STCW emendato a Manila e’ sempre reperibile su questo blog in un precedente post.

Con inizio il 1.1.2012 e con cinque anni di periodo di transizione, le modifiche al codice dovranno  essere implementate dai paesi firmatari  entro il 1  gennaio 2017, mentre i corsi dovranno  essere  fruibili a partire da luglio 2013.

Tutti conosciamo  l’importanza e lo scopo del codice STCW  quello  fornire uno standard di formazione e certificazione per i  marittimi . La convenzione prescrive  il  limiti minimi necessari per poter tenere una guardia  che i paesi firmatari sono tenuti ad osservare o ad eccedere .

Periodicamente la Convenzione viene sottoposta a degli emendamenti  per assicurasi che sia sempre aggiornata ed al passo con le innovazioni tecnologiche  del settore marittimo.

Tra gli emendamenti al codice STCW adottati dall’IMO a  Manila troviamo:

–       Misure  di prevenzione delle frodi relative ai certificati di competenza ed un rafforzamento delle valutazioni e del monitoraggio  di come i Paesi Membri applicano la Convenzione.

–       Una revisone della suddivisione delle ore di riposo e di lavoro , e  le nuove regole per la prevenzione dell’abuso di alcool e  delle sostanze stupefacenti , cosi’ come un aggiornamento degli standars  relativi al certificato  medico che autorizza all’imbarco  del marittimo.

–       Nuova certificazione di A.B. ( Able Seaman ).

–       Nuove  regole per la certificazione relativa alle  nuove tecnologie riguardanti la navigazione   come l’ ECDIS.

–       Nuove regole per la  formazione sulla coscienza della prevenzione e conservazione  dell’ambiente marino e  sulla formazione della  leadership e  del team work.

–       Nuove regole per la formazione e la certificazione degli ufficiali addetti all’elettrotecnica.

–       Aggiornamento delle competenze richieste per  il personale che lavora su  qualsiasi tipo di Tanker  incluso  gli aggiornamenti  richiesti a chi naviga  su  Tankers ch trasportano gas liquefatti.

–       Nuove regole per l’addestramento sulla security e le necessarie precauzioni per  assicurare che i marittimi siano  correttamente  istruiti  ad  affrontare eventuali attacchi di pirati alla nave.

–       Introduzione ai moderni sistemi di insegnamento ed apprendimento a distanza, e-learning.

–       Nuove linee guida per i marittimi impegnati  in operazioni nelle acque polari.

–       Nuove linee guida per  il personale che opera sistemi di posizionamento dinamico.

Vorrei attirare la vostra attenzione sul regime transitorio sul rinnovo dei titoli previsto ed ammesso fino al 2017 come da risoluzione allegata :

IMO16

e relativa circolare del Comando GENERALE DELLE CAPITANERIE DI PORTO :

2011-12-28 (2)

di seguito quanto pubblicato sul sito dell’IMO al riguardo :

Major revisions to the International Convention on Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers (the STCW Convention), and its associated Code enter into force on 1 January 2012, with a five-year transitional period until 1 January 2017.
 
The “Manila Amendments” were adopted at a Diplomatic Conference in Manila, the Philippines, held in June 2010, and are aimed at ensuring that the necessary global standards will be in place to train and certify seafarers to operate technologically-advanced ships for some time to come.
 
The important changes to each chapter of the Convention and Code include the following: 
 
• Improved measures to prevent fraudulent practices associated with certificates of competency and strengthen the evaluation process (monitoring of Parties’ compliance with the Convention).

• Revised requirements on hours of work and rest and new requirements for the prevention of drug and alcohol abuse, as well as updated standards relating to medical fitness standards for seafarers.

• New certification requirements for able seafarers.

• New requirements relating to training in modern technology such as electronic charts and information systems (ECDIS).

• New requirements for marine environment awareness training and training in leadership and teamwork.

• New training and certification requirements for electro-technical officers.

• Updating of competence requirements for personnel serving on board all types of tankers, including new requirements for personnel serving on liquefied gas tankers.

• New requirements for security training, as well as provisions to ensure that seafarers are properly trained to cope if their ship comes under attack by pirates.

• Introduction of modern training methodology including distance learning and web-based learning.

• New training guidance for personnel serving on board ships operating in polar waters.

• New training guidance for personnel operating Dynamic Positioning Systems.
 
Transitional provisions
Regulation I/15 Transitional provisions of the amended STCW Convention states that:
 

“.1. Until 1 January 2017, a Party may continue to issue, recognize and endorse certificates in accordance with the provisions of the Convention which applied immediately prior to 1 January 2012 in respect of those seafarers who commenced approved seagoing service, an approved education and training programme or an approved training course before 1 July 2013.
 
.2. Until 1 January 2017, a Party may continue to renew and revalidate certificates and endorsements in accordance with the provisions of the Convention which applied immediately prior to 1 January 2012.”
STCW.7/Circ.16 Clarification of transitional provisions relating to the 2010 Manila Amendments to the STCW Convention and Code

Annunci