Buon giorno a tutti

nel corso del MYS ,  il PYA ( Professional Yacht Association  di Antibes )  che ormai da anni collabora in maniera efficace e propositiva con l’MCA ( Maritime Costguard Agency )  riguardo a tutto quello che coinvolge l’autorita’ di bandiera Inglese ed i marittimi che operano su yacht  e superyacht.

Il primo ad intervenire e’ stato Sir Alan Massey che ha ampiamente riconosciuto a PYA ed ai professionisti , comandanti e direttori di macchina , che lavorano nell’industria dello yachting il merito di aver guidato passo passo MCA a capire conoscere e disciplinare una industria che ha enormi professionalita’ ed ha avuto , in passato un trend di crescita, sviluppo ed  occupazione incomparabile con qualsiasi altro settore industriale.

Ha invitato tutti a continuare a fornire all’MCA  questo contributo di conoscenza e capacita’ professionali al fine di continuare a perseguire una strada normativa che viaggi sempre nel rispetto della sicurezza e della salvaguardia della vita in mare , ma volta a migliorare ed aumentare la professionalita’ dei marittimi in maniera compatibile ed armonica con il settore in cui operano e non avulso come avveniva in passato quando lo Yachting era guardato come una professionalita’ di seconda categoria.

SIr Massey ha ricordato le molte novita’ che nei prossimi anni entreranno in vigore e faranno la differenza .

MLC 2006  ( Maritime Labour Convention ) , le  ispezioni del PSC ( Port State Control ) e le loro conseguenze , di cui potete trovare   articoli al riguardo in questo stesso blog .

MCA ha appena varato anche il Large Yacht Code 3  , il Passenger yacht code  conosciuto anche come 13/36 ( il massimo dei passseggeri trasportabili su uno yacht )  e la possibilita’ di accedere ai titoli mercantili  partendo da il titolo di MASTER 4 Y ( yacht) per arrivare a Master Unlimited  M ( merchant ) ( > 3000 tsl )  cosa che per alcuni colleghi  sta diventando una vera urgenza in quanto ci sono alcuni yachts che ormai superano abbondantemente le 3000 tsl limite massimo delle attuali patenti Y .

Il Commander Roger Towner

ha poi illustrato  nel dettaglio i vari nuovi obblighi  a cui dovremo in futuro sottoporci  previsti dall’ultima revisione del codice STCW Manila 2011.

Elenco brevemente:

-Corsi di Trainig approvati per ufficiali che operano su navi  che hanno l’ECDIS.

-Tutti i corsi obbligatori per il BST dovranno essere convalidati ogni 5 anni , pena  in caso di controllo da parte del PSC di fermo della nave  fino alla sostituzione del marittimo non in possesso dei corsi  rinnovati e sbarco del marittimo stesso .

Corso di Medical care  convalidato ogni 5 anni.

Previsoni di  corsi per gli ufficiali elettrotecnici

Per la parte  formativa MCA

Moduli  di coscienza ambientale , sicurezza leadership e management  che saranno in qualche modo aggiunti ai moduli gia’ esistenti dei loro corsi .

Il corso Business & Law sara’ reso piu’ conciso e  focalizzato alla reale necessita’  .

GMDSS la sua validita’  non scade ma l’endorsment STCW va convalidato ogni 5 anni.

ISPS  i corsi per SSO a differenza di quelli fatti in italia non necessitano dei 12 mesi di imbarco su navi ISP per accedervi.

In particolar modo per i marittimi Italiani il commander Towner , in seguito al suo incontro di marzo al MIT ( Ministero Infrastrutture e Traspoorti  ) ha precisato che  da marzo sono riconosciuti i titoli del diporto italiani  con  certificati di competenza equivalente, ed ha ribadito che L’MCA non provvede a certificare i discharge  dei maritttimi  , ma lo fa’ il comandante.

Al fine di rendere possibile ai marittimi italiani di registrare questi imbarchi , i comandanti dovranno apporre una dicitura sul discharge , che cita la MSN che li autorizza ad effettuare tale certificazione.

Riguardo al accesso dal titolo Master( Y )a quello di Master Unlimited  (M)  la differenza sostanziale  con le norme italiane , e’ che il tempo di imbarco svolto su yacht ( superiori a 24 mtrs  e 80 gt ) e’ valido al fine di ottenere il titolo di Officer of the watch , in seguito con un esame e 18 mesi di navigazione si accede al titolo di  Chief Mate ,  e con un’altro esame e 18 mesi di imbarco si arriva a Master Unlimited  (M) (ovvero il titolo di comandante >3000 mercantile )

Altra  argomento e’ il conteggio  dei giorni validi al fine di accedere agli esami per i titoli,  guardie di due ore ore possono essere sommate insieme fino a 8 ore e costituiscono un giorno, ma se un giorno faccio 12 ore conta ancora come u solo giorno. Anche la guardia all’ancora conta come sea time..

PYA ha inotre proposto, prima nel mondo , un vero e prorprio percorso di certificazione  per il personale di interni , introducendo quelli che vengono considerati industry standards la dove la normativa  nazionale  UK e gli organismi internazionali  non hanno formulato previsioni.

Buna navigazione  a tutti